27 marzo 2014

Crema alla nocciola per farcire

Questa è la classica crema con cui farcisco le torte al cioccolato per le grandi occasioni. La trovo semplicemente perfetta: dalla consistenza, al gusto (di gelato alla nocciola, ma più delicato), alla versatilità. Non solo si presta benissimo per arricchire le basi, ma può essere gustata da sola, servita in bicchierini trasparenti monoporzione con una manciata di granella di nocciole per decorare.



 Ingredienti:

  • 400ml panna da montare
  • 400g latte condensato
  • 120g pasta di nocciole
  • 500g mascarpone

Procedimento:

In una ciotola sbattete il mascarpone con le fruste elettriche, finché non diventa cremoso e soffice. Aggiungete a poco a poco il latte condensato e continuate a sbattere bene, facendo attenzione che non si formino dei grumi. 

A questo punto, aggiungete la pasta di nocciole a cucchiaiate e incorporate bene al composto. Fate in modo che non ci siano punti in cui la crema rimane "bianca" e non sia quindi stata mescolata bene alla pasta di nocciole.

A parte, montate la panna a neve fermissima e aggiungetela al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non fare smontare la crema. Mettete in frigo per un'oretta prima di utilizzarla. 



  • Difficoltà: facile
  • Varianti: potete sostituire la pasta di nocciole con la pasta di pistacchi o con del cioccolato fondente fuso tiepido, a seconda dei vostri gusti (NB: la dose rimane invariata nel caso della crema di pistacchi, mentre aggiungete una ventina di grammi in più di cioccolato fondente per la seconda opzione)
  • Consigli: non sottovalutate il tempo di riposo in frigo della crema: può essere fondamentale se si decide di utilizzarla come farcia di una torta a più piani, in quanto la fase di raffreddamento le permette di diventare più soda



Nessun commento:

Posta un commento