17 marzo 2014

La dolcezza non è di famiglia

Molti mi chiedono a che età ho cominciato a cucinare e ad appassionarmi di dolci e cake design, ma volete sapere una cosa? Non ne ho la più pallida idea! Proprio così. Posso assicurarvi che mia mamma ha un odio viscerale verso quel luogo oscuro che è la cucina con tutti quegli attrezzi e congegni infernali, per non parlare del comportamento "imprevedibile" di certe pietanze (non so se si è capito che non va molto d'accordo con il lievito). E se non è stata lei, allora non so davvero dirvi chi mi ha trasmesso questa passione. 

Il primo ricordo che ho legato ai dolci risale all'età 7 anni: ero entusiasta all'idea di aver avuto il permesso di fare una torta da sola a patto che non avessi usato il forno senza l'aiuto di un adulto. Che torta era? La mitica e insostituibile Torta sette vasetti, sottovalutata da molti per la sua semplicità e apparente banalità, ma perfetta in ogni momento della giornata (e poi, diciamocelo, nessuno ne rifiuterebbe una bella fetta!). 


Questo blog nasce dal semplice desiderio di condividere le mie ricette preferite e le torte che ho realizzato con la tecnica del cake design, di scambiare idee sulle preparazioni e, perché no, come pretesto per imparare nuove tecniche che vorrete suggerirmi. Premetto di non aver nessuna esperienza professionale in questo campo: sono arrivata al primo anno di università magistrale seguendo studi tutt'altro che alberghieri (liceo scientifico, laurea in mediazione linguistica e magistrale in traduzione). Per questo motivo mi piacerebbe ascoltare consigli ed eventuali critiche da chi ne sa più di me o da chi ha semplicemente voglia di condividere la propria esperienza (o la propria curiosità, se alle prime armi) con me.


Allora mettiamoci all'opera, mani in pasta e ricordate... buon dolce non mente!

Nessun commento:

Posta un commento