18 marzo 2014

Tartufi al cioccolato

Ottimi alleati quando avete poco tempo per preparare il dolce di fine pasto. Facili, veloci e sicuramente d'effetto, soprattutto perché si prestano alle più svariate decorazioni. Con i tartufi al cioccolato non si sbaglia mai, ve lo assicuro :)


Ingredienti:
  • 200gr cioccolato fondente (valutate in che percentuale secondo i vostri gusti)
  • 100ml panna liquida zuccherata
  • 5 cucchiai cacao amaro

Procedimento:



Spezzettate il cioccolato in una casseruola, non troppo grossolanamente ma senza curarvi della dimensione o della forma che otterrete. Nel frattempo, mettere a scaldare la panna in un pentolino senza farla bollire. A questo punto versatene un po' sul cioccolato e mescolate bene per farlo sciogliere. Quando quasi tutto il cioccolato sarà fuso con qualche pezzetto che fatica ancora a sciogliersi, aggiungere la panna restante. Ricordatevi di fare questi passaggi molto rapidamente, altrimenti la panna non sarà più abbastanza calda da sciogliere tutto il cioccolato. Eventualmente, riponetela per un minuto sul fuoco.

L'impasto ottenuto adesso dovrà riposare in frigo per un paio d'ore. Trascorso questo lasso di tempo, prelevate un po' di impasto con l'aiuto di un cucchiaino e formare delle palline, cercando di farle il più possibile della stessa dimensione. Versate il cacao amaro su un piatto e fate rotolare le palline per ricoprirle completamente. Ponete in frigo per almeno un'altra ora. Servite nei pirottini.

  • Difficoltà: molto facile
  • Varianti: potete usare qualsiasi cosa al posto del cacao amaro per decorare i tartufini: codette colorate, nocciole tritate, farina di pistacchi, scaglie di mandorle, etc. Sbizzarritevi! :)



Nessun commento:

Posta un commento