28 aprile 2014

Ganache fondente

Solo per veri amanti del cioccolato! E' una crema facile da realizzare, anche se bisogna avere qualche accorgimento. Le dosi variano leggermente a seconda della ricetta che si decide di seguire, ma gli ingredienti fondamentali rimangono quelli: panna e cioccolato (fondente, in questo caso). La ricetta che riporto di seguito l'ho presa dal libro di Martha Stewart (con le opportune conversioni) e vi assicuro che il risultato è stato eccellente.


Ingredienti:

  • 210g cioccolato fondente al 60%
  • 200ml panna

Procedimento:

Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola stretta e dai bordi alti. 

Mettete sul fuoco un pentolino con la panna e lasciatela scaldare, mescolando di tanto in tanto. Toglietela dal fuoco al primo bollore e versatela immediatamente sul cioccolato fondente tritato. 

A questo punto, non toccate la ciotola per una decina di minuti, per far sì che il cioccolato si sciolga lentamente. Trascorso questo lasso di tempo, mescolate delicatamente il composto per amalgamare i due ingredienti.




Mettete in frigo e riprendete la ciotola ogni 5 minuti per mescolare, in modo da far raffreddare uniformemente il composto ed evitare che si solidifichi. Quando risulterà freddo al tatto, montatelo con una frusta elettrica.




Importante: non montate troppo il composto, altrimenti diventerà duro e si "sgretolerà". Fermatevi non appena risulterà una crema soffice, morbida e facile da mescolare.



  • Difficoltà: facile
  • Varianti: Potete utilizzare la ganache anche prima di montarla, per ricoprire ad esempio una torta. In questo caso, trascorsi i 10 minuti, mescolate delicatamente e versate direttamente il composto sulla torta.


  • Nessun commento:

    Posta un commento