25 luglio 2014

Frollini da tè

Ovviamente parliamo di tè freddo. L'estate risveglia in noi quella voglia di stenderci al sole per ore a sorseggiare bevande ghiacciate. C'è chi preferisce quelle alcoliche, da aperitivo, e chi come me adora il tè e potrebbe berne litri e litri senza sosta. Ma allora, perché non accompagnarlo con dei deliziosi frollini al limone? Va bene, ci sarà anche un sacco di burro nell'impasto, ma in fondo siamo a luglio inoltrato e se la prova costume è andata male ormai non c'è più tempo per rimediare...


La ricetta originale è di Cappuccino e Cornetto e la potete trovare nel suo blog personale


Ingredienti:
  • 300g farina
  • 25g fecola 
  • 200g burro morbido
  • 100g zucchero 
  • scorza di limone
  • cioccolato fondente





Procedimento:

Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete la scorza di limone, poi la farina e la fecola setacciate e continuate a mescolare con una spatola. Otterrete un composto diverso dalla solita frolla: sarà denso e corposo ma allo stesso tempo impossibile da lavorare con il mattarello. Dividetelo quindi in tante piccole parti alle quali conferirete una forma stretta e allungata. Disponete i frollini su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere in forno ventilato a 170° per una ventina di minuti.

Una volta cotti e intiepiditi, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria. Formate delle striscioline di cioccolato su ogni frollino, aiutandovi con una forchetta. Mettete in frigo per far solidificare il cioccolato e conferire freschezza ai frollini.








  • Difficoltà: facile
  • Varianti: nella ricetta originale è prevista l'aggiunta di scorza di arancia
  • Consigli: anche quando il cioccolato sarà solidificato, tenete i frollini in frigo per esaltarne il gusto

  • 4 commenti:

    1. Si infatti la prova costume oramai è andata, un frollìno (o due o tre) ci sta tutto!! Ci tenevo a conoscere i blog delle colleghe Bloggalline ed il tuo è molto carino! A presto, Valentina

      RispondiElimina
    2. bel blog, complimenti!!!!Ti ho aggiunto nel mio blogroll per seguirti meglio, se ti va passa da me!!!!Ciao Sabry

      RispondiElimina
    3. Buongiorno,

      Volete promuovere il Vs. sito o la Vs. attività? Visitate http://www.seoportale.com e aggiungete il vs. sito nella directory.
      Offriamo un servizio facile e veloce che vi aiuterà a migliorare il PageRank del vs. sito, avendo ottimi risultati nell'indicizzazione e nei risultati dei motori di ricerca. Il ns. servizio è fatto in modo tale che riceverete un traffico targettizzato con un semplice click.
      Come funziona?
      Per suggerire il vs. sito nella directory PortaleSEO dovete semplicemente accedere il seguente link: http://www.seoportale.com/suggest-listing.php?cid=0 e scegliete uno dei piani per la inserzione del vs. sito web. Avete la possibilità di scegliere tramite 3 piani promozione: “Segnalazione gratuita”, “Segnalazione gratuita con link reciproco” e “Segnalazione premium”. Vi raccomandiamo di scegliere il piano “Segnalazione gratuita con link reciproco” perché ha tutti i vantaggi rispetto al piano “Segnalazione gratuita”:
      1. È gratis
      2. La vs. segnalazione sarà approvata velocemente, entro 3 gg. (al rispetto di 60-90 gg per il piano “Segnalazione gratuita”)
      3. La vs. segnalazione apparirà in tutte le pagine della directory nell’area "In Vetrina"
      4. Riceverete gratis un filetto colorato per evidenziare la vs. inserzione. Così il vs. sito sarà più visibile e riceverete più click
      5. Avete la possibilità di inserire dei collegamenti profondi per migliorare l’indicizzazione (opzione non disponibile per il piano “Segnalazione Gratuita”)
      Dopo aver esaminato il vs. sito web vi contatteremo il prima possibile per offrirvi il codice html del ns. link da inserire nella pagina di URL reciproco.
      Se avete domande, dubbi o volete saperne di più sui nostri servizi, non esitate a contattarci al indirizzo support@seoportale.com! Siamo sempre alla vs. cortese disposizione.
      Distinti saluti!

      RispondiElimina
    4. Hayırlı haftalar, çok güzel ve leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

      Saygılar.

      RispondiElimina