1 maggio 2014

Ice cream cakes



Sta arrivando l'estate ma non fa ancora così caldo da potersi concedere un bel gelato? Niente paura, sono arrivati i coni gelato di... torta! Si tratta di veri e propri cake pops posizionati su cialde di wafer ripiene di crema. Forse non sarà il dolce ideale in vista della prova costume, ma se come me adorate i dolci "ingannevoli", vi consiglio di provare questi gustosissimi (finti) coni gelato. Stupirete sicuramente i vostri ospiti e potrete creare un'atmosfera divertente e giocosa perché non essendo possibile mangiare questo dolce con il cucchiaino, vi toccherà... addentarlo!





Ingredienti:
  • 4 coppette/coni di wafer
  • 280g crema ganache fondente
  • 250g torta al cioccolato (io ho usato il plumcake al cioccolato)
  • 100g cioccolato bianco
  • 40g cioccolato al latte
  • coloranti alimentari gel
  • nonpareils, granella di biscotto o zuccherini per decorare



Procedimento:

Preparate il plumcake al cioccolato (o un'altra torta al cioccolato a vostro piacimento) e la crema ganache. Una volta che la torta si sarà raffreddata completamente, sbriciolatela in una ciotola con le mani. Aggiungete 6 cucchiai di crema ganache e mescolate con un cucchiaio di legno o con le mani, fino a creare un impasto morbido e modellabile. Tenete presente che se l'impasto della torta che avete scelto dovesse essere particolarmente secco, potrebbe essere necessario aggiungere un paio di cucchiaiate di crema in più.

Formate delle palline di impasto grandi quanto la coppetta o il cono di wafer, in modo da poterla appoggiare sopra senza che cadano all'interno. Mettete in freezer per una decina di minuti.

Riempite le coppette di wafer con la crema ganache avanzata. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco e usatene un po' per sporcare il bordo della coppetta. Togliete le palline di torta dal freezer e poggiatele sulle coppette, premendo leggermente per qualche secondo: essendo molto fredde faranno solidificare immediatamente il cioccolato bianco, che permetterà di mantenerle in posizione.

Mettete in frigo. Unite al cioccolato bianco rimasto una punta di colorante in gel (vi raccomando di utilizzare esclusivamente questo tipo di coloranti per evitare brutte sorprese). Riprendete le tortine e lasciate cadere il cioccolato sulla "palla" di impasto, ricoprendolo completamente e facendo colare un po' del cioccolato sul wafer, per ottenere un effetto più realistico. 

Fate sciogliere il cioccolato al latte col metodo che preferite. Una volta fuso, mettetene un po' in cima alla tortina e decorate subito utilizzando nonpareils, granella di biscotto o di nocciole, zuccherini, codette, ecc. Mettete in frigo per fare solidificare il cioccolato.


Potrete trasportare i vostri coni utilizzando un box per cupcakes.


  • Difficoltà: medio-facile
  • Varianti: Come per i cake pops tradizionali, sbizzarritevi con le torte e le creme che preferite per creare il vostro personalissimo impasto


  • Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Armonie:







    2 commenti:

    1. Grazie mille cara per la splendida ricetta, inserita e ti aspetto se vuoi per le altre categorie. A presto.

      RispondiElimina