22 aprile 2014

Ovetti ripieni

Quest'anno non avevo voglia di mettermi a preparare il solito uovo di Pasqua, avendone già ricevuti migliaia (che dovrò presto riciclare con altre ricette!). Ho pensato allora di mantenere lo spirito della festa, ma di realizzarlo... in miniatura. Avevo infatti ordinato da poco su Amazon.it uno stampo* per cioccolatini a forma di mezzo ovetto e, anche se non credo che lo stampo stesso lo prevedesse, ho unito le due metà per formare dei "mini"-ovetti (in realtà somigliano più a bombe a mano) da farcire con un ripieno alle nocciole. 


* lo stampo che ho utilizzato è questo



Ingredienti:
per il guscio
  • 120g cioccolato fondente
per il ripieno
  • 90g cioccolato bianco
  • 45g cioccolato al latte
  • 45g nutella (circa 3 cucchiaini)
  • 30g granella di nocciole
  • 8g burro

Procedimento:

Mettete lo stampo per cioccolatini in freezer per qualche minuto. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e procedete al temperaggio. Una volta terminata questa operazione, riprendete lo stampo e formate il primo strato dei gusci aiutandovi con un pennello da cucina. Il cioccolato solidificherà immediatamente a contatto con lo stampo freddo, quindi potete procedete subito alla seconda spennellata per formare dei gusci abbastanza spessi. Ricordatevi di tenere un paio di cucchiai di cioccolato fuso da parte che vi serviranno per sigillare i cioccolatini. Mettete in frigo a solidificare.

Per il ripieno, mettete in un pentolino il cioccolato bianco, il burro e il cioccolato al latte. Ponetelo a bagnomaria e fate sciogliere completamente tutti gli ingredienti. Togliete il pentolino dal bagnomaria e aggiungete la nutella. Mescolate energicamente e unite anche la granella di nocciole.

Riprendete lo stampo e versate dentro ogni guscio fondente abbondante ripieno, aiutandovi con un cucchiaino. Mettete nuovamente in frigo e aspettate una decina di minuti.

A questo punto, siete pronti per assemblare gli ovetti. Sformate tutte le metà e spennellate nella parte interna, sopra il ripieno solidificato, un po' del cioccolato fondente che avevate messo da parte. Unite rapidamente le due metà e rimanete in questa posizione per qualche secondo in modo da far aderire bene. Lasciate asciugare in una confezione di plastica per uova, per tenere gli ovetti in posizione verticale. 


Se dovessero rimanere "fessure" tra una parte e l'altra passate sopra la giuntura un po' di cioccolato fondente fuso aiutandovi con il dito o, se volete essere più precisi, con una penna decoratrice. Rimettete in frigo a solidificare.


                              






  • Difficoltà: medio-facile

  • Varianti: Per intensificare il sapore, potete utilizzare le nocciole intere al posto della granella e sostituire il guscio fondente con uno al cioccolato gianduia
  • Consigli: Non sottovalutate la fase di temperaggio del cioccolato. Vi permetterà di ottenere dei gusci lucidi e croccanti che creeranno contrasto con il ripieno morbido.
  • Nessun commento:

    Posta un commento